skip to Main Content

Vegan in SwitzerlandStai pianificando di visitare la Svizzera? Se è così, la Società Vegana Svizzera (Vegane Gesellschaft Schweiz) ha dei consigli di viaggio per te!

Mangiare fuori

Sebbene la gastronomia vegana non sia ancora molto diffusa, generalmente i ristoranti cercheranno di soddisfarti.  Tuttavia, se non ti informi in anticipo delle loro possibili opzioni vegan, potresti finire col ricevere una semplice insalata e delle verdure cotte al vapore. Cerca di pianificare in tempo, così da rendere la tua esperienza gastronimica il più piacevole possibile.

Consulta la nostra selezione di ristoranti che offrono piatti vegani in tutto il paese. Certamente anche HappyCow.net è un’ottimo riferimento (anche la loro applicazione per cellulari è senz’altro utile).

Generalmente, uscire a mangiare vegan è piu facile nelle città di Berna, Basilea, Zurigo e Rapperswil. Qui troverai una maggiore offerta di pietanze vegane e catene di ristoranti come Tibits, Hiltl, Hitzberger e Molino (cucina italiana), i quali usano etichettare i loro piatti vegani come tali. Da Starbucks c’è sempre la possibilità di scegliere latte di soia come opzione per il caffé.

Specialmente nelle zone urbane, molta gente capisce e parla un po’ di inglese, ma nel caso avessi bisogno di comunicare in francese o in tedesco, ti raccomandiamo il passaporto vegano.

Acquistare cibo

Coop sponsoring VGS Vegan BrunchMigrosCoop e Migros sono le due principali catene di supermercati in Svizzera. Queste propongono molte derrate alimentari vegane che potrai comprare per prepararti i pasti tu stesso/a. I pasti pronti invece, eccetto semplici prodotti come insalate, pane e paste vegane,  sono scarsi.  Dal 2013 Coop ha lanciato una linea di pasti pronti vegetariani chiamata Karma, che include varie opzioni vegane come panini imbottiti, insalate e piatti cotti.

Reformhaus Müller

Nella maggiorparte delle città e paesi troverai anche almeno un „Reformhaus“ o un negozio Bio che offrono principalmente alimentari biologici. Questi negozi di dimensioni più piccole hanno solitamente una selezione decente di prodotti vegani come tofu, varie imitazioni della carne, jogurt di soia e anche qualche panino imbottito e biscotti, e lo staff sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere riguardo a prodotti o risorse vegan.

Voglia di uno snack?

Bürli - A type of snack bread that's veganMolti fast-food hanno „falafel“ nel loro menù. Spesso questi venditori parlano bene l’inglese. Potrai chiedere semplicemente informazioni riguardo agli ingredienti e alle salse.

Un tipo di pane che viene venduto per strada (specialmente nella svizzera tedesca) chiamato „Bürli“ (normalmente servito con un „bratwurst“), così come il pane bianco servito tipicamente con l’insalata nei ristoranti, sono di solito vegani. Lo sono anche i „Brezel“ (ma solo quelli senza imbottitura) della catena „Brezelkönig“ che si possono trovare vicino o all’interno delle maggiori stazioni ferroviarie.

Molti negozi e anche distributori automatici di snacks vendono patatine fritte della marca Zweifel. Le varietà alla paprica („Paprika“, confezione arancione) e naturale („Natur“, confezione rossa) sono vegan e molto spesso disponibili.

Nelle pizzerie è consigliabile chiedere la composizione usata per dell’impasto delle pizze. Capita, anche se raramente, che vengano aggiunte uova o latte.

Il paese del cioccolato e del formaggio vegan.

vegusto_kaeseIl cioccolato fondente è spesso vegan (però è meglio controllare sempre per sicurezza) e certe marche sono anche biologiche e provenienti dal commercio equo e solidale („fairtrade“). La più grande selezione di cioccolata vegan, biologica, equa e solidale si trova nei negozi biologici („Bioladen“) o nei „Reformhaus“.

La Svizzera è conosciuta nel mondo per i suoi latticini e formaggi (non vegan). C’è però anche un sorprendente „formaggio“ vegano svizzero, disponibile in qualche negozio di alimentazione sana ma soprattutto in negozi online. Per ulteriori informazioni consulta il fabbricante di formaggio vegan Vegusto oppure ordinalo online attraverso Larada.

Incontri

Consulta la nostra agenda per scoprire se ci sono incontri locali nella tua area (nella svizzera tedesca sono chiamati „Stammtisch“ e si svolgono solitamente una volta al mese).

Su Facebook puoi trovare vari gruppi vegan regionali, i quali membri saranno lieti di darti le informazioni e i consigli necessari per viaggiare nelle rispettive aree del paese.

Ti auguriamo un gradevole soggiorno in Svizzera e ti assicuriamo che la Società Vegana Svizzera continuerà ad impegnarsi per aumentare presto la disponibilità di opzioni vegan in futuro!

Dank für die Übersetzung an Zaira Rickenbach.

Back To Top